Biography

Yumi Anna Yaginuma – Soprano, Direttore Artistico.

Nata a Saitama (Giappone), ha iniziato lo studio di pianoforte all’età di quattro anni, si è laureata in canto   presso l’università di musica Musashino a Tokyo, nei suoi studi ha seguito i corsi tenuti da Vittorio Terranova e Elena Obraszova; ha ottenuto due borse di studio come miglior studente.

Dopo la laurea si è trasferita in Italia per perfezionarsi nel Conservatorio Arrigo Boito di Parma con la docente di canto Lucetta Bizzi, ha seguito i corsi di alto perfezionamento tenuti da Katia Ricciarelli, Bonaldo Giaiotti, Eugenio Furlotti, Rolando Nicolosi e Leone Magiera.

Nel suo percorso professionale è risultata vincitrice di concorsi internazionali: Concorso Falstaff di Busseto, Rolando Nicolosi di Taranto, Concorso Duchi d’Acquaviva, Concorso Musica Atri, classificatasi primo premio assoluto. Nel 2006 vince il X° Festival del Tricolore della canzone italiana.

Ha debuttato nel ruolo di Musetta in La Bohéme nella stagione lirica del 2005 al Teatro Asioli di Correggio, nel ruolo di Gilda in Rigoletto nella stagione lirica del 2006. In ottobre ha interpretato il ruolo di Violetta nell’opera La Traviata per le celebrazioni Verdiane a Busseto alla presenza della Dott.sa Gabriella Verdi, pronipote del grande Maestro.

 Nel 2007 ha debuttato nel ruolo di Adina nell’opera L’Elisir D’Amore a Parma; ha cantato a Busseto (Teatro Verdi), Ferrara (Teatro Comunale), Fidenza(Teatro Magnani), Reggio Emilia (Teatro Cavallerizza), Sabbioneta (Teatro all’Antica), Agrigento (Teatro Pirandello), Sopron in Ungheria (Teatro F.Liszt). Esegue concerti in tutta Italia cantando anche in Francia, Svizzera, Principato di Monaco, Ungheria, Israele e Giappone.

 Tra gli altri impegni professionali, partecipa a programmi televisivi ed eventi musicali. Ha partecipato alla composizione musicale creata in occasione della visita del Dalai Lama in Italia a Reggio Emilia divenuta un cd audio promosso per il Tibet Libero. Ha realizzato un cd musicale “concerto” in occasione della tournèe 2005 in Giappone.

Ogni anno, dal 2005, organizza e partecipa una tournèe itinerante in Giappone, riscontrando importanti successi e consensi di pubblico; i concerti hanno luogo nel periodo di Ottobre/Novembre nelle regioni di Tokyo e Osaka.

Dal 2005 ricopre l’incarico di direttore artistico nelle produzioni dell’associazione musicale culturale Nausica Opera International.